Blog

Anche i socials muoiono

Ebbene sì anche i socials muoiono. È con grande tristezza e rammarico che ho recentemente appreso della morte del fashion social Polyvore. Dal 5 aprile scorso tutte le fashion addicted che come me hanno digitato l'indirizzo www.polyvore.com, invece dei propri sets e...

leggi tutto

Il piano editoriale

Un blog aziendale è uno strumento di marketing molto efficace, ma proprio come una rivista deve avere un piano editoriale, ovvero va bene parlare, ma meglio non farlo a vanvera! Sicuramente sarà capitato anche a voi: raccontate qualcosa ad un amico e notate la sua...

leggi tutto

Company Profile: essere efficaci

Il Company Profile può aiutarvi a rafforzare la vostra immagine perché costituisce una vera e propria carta d’identità che certifica l’attendibilità del Brand. Ma cosa deve fare un Company Profile per essere veramente efficace? Spiegare in modo sintetico e preciso...

leggi tutto

Piccoli brand crescono

 La crescita di un brand deve essere studiata e ponderata perché si fondi su solide basi. Non sono ammessi passi indietro ma solo passi in avanti. Ma i passi in avanti non devono mai essere salti nel buio, piuttosto l'inizio di un percorso più impegnativo: ogni...

leggi tutto

Storytelling

Parliamo di storytelling, ovvero dell'arte di raccontare storie. Noi toscani modestamente, in quando discendenti di Boccaccio, ne sappiamo qualcosa...saper raccontare bene una storia è un modo intelligente per trasmettere un messaggio che può farci guadagnare il...

leggi tutto

Netflix marketing

Della serie: strategie vincenti per lanciare un brand. Cosa c'entra il pollo fritto con una serie televisiva? Si sa, l'uomo va preso per la gola...e Netflix ha scelto la strategia di marketing più appropriata per promuovere la terza edizione di  Better Call Saul, la...

leggi tutto

Fare retargeting

Sarà capitato anche a te: stai per concludere un acquisto on line, ma poi tergiversi, ti chiedi se quell'oggetto ti serve davvero e alla fine svuoti il carrello e non ne fai di niente... È semplice, nessuno ti ha visto, concedersi un ripensamento on line non è...

leggi tutto

Kendall brand concept

Esprimere l'essenza di un brand, raccontare la sua storia. Un'operazione molto complessa quando si parla di un marchio che affonda le sue radici nel '700, gloriosa epoca di scienziati-esploratori. Ci si trova in bilico tra storia e leggenda, tra cronaca e romanzo, con...

leggi tutto

Loghi: significati nascosti

La creazione del logo, è un procedimento tutt'altro che banale, visto che sarà il primo e principale punto di riferimento dell'azienda verso i suoi clienti. È a tutti gli effetti una realizzazione creativa, che ha bisogno di tempistiche difficilmente calcolabili e non...

leggi tutto

CRM: il cliente al centro

Il cliente ha sempre ragione… l’assioma è storico e non passa mai di moda, un cliente che si sente ascoltato e soddisfatto è il miglior valore aggiunto che un’azienda possa avere. Ecco perché avere degli ottimi strumenti per gestire tutte le possibili informazioni su...

leggi tutto

Pubblicità digitale

Hai presente la differenza tra sparare a casaccio e prendere la mira? Credo che tu possa immaginarlo anche se non hai il porto d’armi…cambia la probabilità di fare centro. Un po’ come accade quando fai pubblicità. Fino a non molti anni fa, non si poteva che andare per...

leggi tutto

Industria 4.0: gestire i big data

Hai già sentito parlare di industria 4.0? L’espressione Industrie 4.0 è stata usata per la prima volta alla Fiera di Hannover nel 2011 in Germania, ma non esiste ancora una definizione esauriente del fenomeno. In sostanza è semplicemente l’effetto tangibile...

leggi tutto

Sei pronto a saltare in pentola?

“Follia è continuare a fare le stesse cose, aspettandosi un risultato diverso” Albert Einstein    Se credi che sia il momento di investire nel tuo brand, per avviare una nuova fase di crescita aziendale, ma non sai da che parte cominciare...lasciati guidare in questa...

leggi tutto

Strapotere del brand

Tutto si muove in nome dei brand, il motivo è semplice: in un modo o nell'altro sono sempre una fabbrica di soldi. Un brand potente è come re Mida, fa diventare oro tutto quello che tocca. È grazie alla bacchetta magica della Monster con il suo Valentino Rossi, che...

leggi tutto

Vendere direttamente su Facebook

Con la funzionalità vetrina per le pagine sara possibile da ora in poi di vendere direttamente su Facebook. Facebook è diventato ormai un vero e proprio ecosistema autonomo, capace di rispondere al suo interno alla maggior parte dei bisogni e desideri delle persone:...

leggi tutto

Mailchimp: l’anti-startup

Avete mai sentito parlare di Mailchimp? È il software da cui vi stiamo inviando questa newsletter. In poche parole una piattaforma per inviare newsletter, molto semplice, intuitiva e facile da usare, nonché gratuita fino a 12.000 indirizzi registrati e 2000 email...

leggi tutto

MacBook Pro: evoluzione?

Nuovo MacBook Pro con SlideBar evoluzione o involuzione? Questo è il dilemma che molti, in attesa come noi, si sono posti al Keynote del 27 ottobre 2016. Apple ha presentato il suo nuovo portatile dedicato al settore professionale. Ma quali sono i professionisti a cui...

leggi tutto

Farsi conoscere e riconoscere

Meglio la sostanza o la forma? Tutti ci facciamo questa domanda, ma siamo talmente presi da quello che facciamo, che dimentichiamo quanto è importante l’immagine che gli altri percepiscono di noi. Facciamo un esempio: siete da un cliente e in un angolo della sua...

leggi tutto

Il marchio: un bene da proteggere

Perché registrare un marchio? Semplicemente perché rappresenta il brand su cui si fonda il vostro business, e questo lo rende un bene prezioso da proteggere. Quindi se vi siete chiesti se era il caso di registrare il vostro marchio…e ancora non lo avete fatto, forse è...

leggi tutto

Social media chi?

Oggi quasi tutti si sono accorti che i socials sono LA nuova dimensione della comunicazione e che se un azienda non parla sui socials, altri parleranno per lei e di lei... ma siamo ancora agli inizi. Siamo ben lontani dall’avere tutti, in azienda, le competenze...

leggi tutto

La rivoluzione dei social media

Scegliere i social media invece della pubblicità tradizionale? Un bel dilemma per molte aziende che stentano ancora a credere che i social network siano davvero ormai  l'unica strada per farsi conoscere e non solo una moda. Cerchiamo di capire perché... I social media...

leggi tutto

Blogaholic

Ti hanno mai consigliato un blog aziendale? Un blogger ti ha mai contattato chiedendo di poter testare i tuoi prodotti? Se ti sei trovato davanti a uno di questi possibili scenari, sicuramente ti sei chiesto cos'è un blog e questa è probabilmente la prima risposta che...

leggi tutto

Video Spot: che succede prima?

Gli spot video non sono più una prerogativa di You Tube e Vimeo, invadono ormai tutti i socials: Facebook, Instagram, per non parlare di Snapchat, in cui si comunica esclusivamente con video-messaggi. Purtroppo premere “registra" sullo smartphone e andare in diretta...

leggi tutto

Il contenuto senza data di scadenza

Vi è mai capitato di fare una ricerca su Google su un argomento specifico? Che domande…sicuramente sì. Il motore vi propone una serie di risultati, se ci fate caso raramente si tratta di inserzioni sponsorizzate, ma di articoli specifici sull’argomento che avete...

leggi tutto

Il contenuto vince sempre

Visitate un sito, ci sono delle belle immagini, la grafica è accattivante, ma quando entrate nella sezione news vi trovate davanti un solo articolo dal titolo “benvenuti nel nuovo sito internet” datato oltre un anno fa…oppure (molto peggio) trovate un post dal titolo...

leggi tutto

Occhio al phishing

Ebbene sì siamo tutti soggetti ad abboccare all'amo dei malintenzionati del phishing, ovvero un tipo di truffa effettuata su Internet attraverso la quale si cerca di ingannare la vittima convincendola a fornire informazioni personali, dati finanziari o codici di...

leggi tutto

Brand: i concetti chiave

Il brand è un asset talmente importante di una società, che viene contabilizzato in bilancio fra le immobilizzazioni immateriali. Deve essere visto come una variabile che non contiene solo la filosofia, ma anche la storia dell'impresa, l'esperienza maturata negli anni...

leggi tutto

Diretta live su Facebook

Diretta live su Facebook: le possibilità di comunicare in modo sempre più efficace con il proprio target si moltiplicano!   Facebook ha introdotto da qualche tempo la possibilità di fare dirette streaming sulla propria piattaforma, le dirette streaming su Facebook...

leggi tutto

Kendall: una nuova sfida

Non è la più forte delle specie che sopravvive, né la più intelligente, ma quella più reattiva ai cambiamenti.” CHARLES ROBERT DARWIN Spirito di adattamento e capacità di plasmare il proprio know how per risolvere problematiche e imprevisti: credo che questi due...

leggi tutto

L’importanza di un sito responsive

Se avete un sito web non proprio di ultima generazione forse dovreste chiedervi se è responsive…ovvero se è facilmente consultabile anche da smartphone e tablets. Il responsive web design (RWD), è una tecnica di web design per la realizzazione di siti in grado di...

leggi tutto

Newsletter su smartphone

Molti di voi leggeranno la nostra newsletter dallo smartphone, per questo abbiamo deciso di seguire anche noi le pillole di buonsenso in rete elargite da un’esperta di email marketing come Alessandra Farabegoli, per condividerle con voi. La prima pillola e la più...

leggi tutto