Crea un brand

Crea un brand
Fatti una domanda: la tua impresa sta in piedi per crere guadagno o per pagare le bollette a fine mese?
Mettila come ti pare, ma la verità è che le persone sono fedeli ai brand, non alle imprese, piccole o grandi che siano.
Prendiamo la Coca Cola: ha creato un marchio, e il potere di quel marchio sta nel creare un sentimento di fedeltà, indipendentemente dal fatto di essere peggiore o migliore. La Pepsi rimarrà sempre un passo indietro…

La stessa cosa se parliamo di auto: alcuni produttori di auto hanno costruito marchi potenti, che non crollano comunque vadano le sorti dell’impresa. I marchi non hanno crisi di identità, le imprese sì.
Se vuoi eccellere in un settore già saturo, devi creare un marchio e differenziarti.
Cosa renderà la tua azienda diversa dalle altre? Perché dovrebbero scegliere te a prescindere dal prezzo dei tuoi prodotti o dei tuoi servizi?
Studia e analizza cosa fanno i tuoi concorrenti, ma non omologarti mai. Non pensare che se tutti usano la stessa strategia, quella debba per forza essere quella giusta.
La strada più facile spesso non porta da nessuna parte, indossa i panni del tuo potenziale cliente e prova a ragionare con la sua testa, potrai scoprire cose a cui non avevi mai pensato, e trovare la strategia giusta per promuovere il tuo brand.
Apple è un chiaro esempio di marchio creato su una necessità: le persone amano la semplicità e le cose belle da vedere. Apple ha sfruttato le debolezze dei PC rendendo il computer un oggetto semplice alla portata di tutti, senza fare una battaglia sul prezzo, ma puntando su valori come creatività, moda, affidabilità.
Prendi esempio dai grandi. Vuoi creare un brand?…Think different!
 
Comments

No comments yet.