comprare on line lowDimentica la spam e le email spazzatura. Anche se è vero che ognuno di noi è bersagliato da una miriade di messaggi di posta elettronica, è anche vero che leggiamo volentieri quelli che ci stimolano ad approfondire argomenti che ci interessano.
Fare email marketing non significa sparare a casaccio nella rete per colpire chiunque, ma mantenere un contatto vivo ed attivo con coloro che hanno in qualche modo già dimostrato un interesse nei tuoi confronti.
Possono esserei i tuoi clienti, i tuoi leads (persone che hai conosciuto ma con cui non hai ancora mai lavorato), ma anche persone che si sono iscritte alla tua newsletter tramite il tuo sito web, persone che hanno trovato interessanti i contenuti del sito e vogliono essere aggiornate sulle ultime novità.
A questo punto, per non deludere le aspettative di chi ti segue, non ti resta che inviare newsletter che siano davvero informative: è questo il segreto per mantenere vivo il contatto con i propri clienti e farsi conoscere sempre meglio dai potenziali tali.
L’email marketing si integra perfettamente con il CRM, per creare target profilati e per avere un riscontro del ritorno di investimento, tracciando i tassi di apertura delle e-mail.

L’e-mail marketing presenta numerosi vantaggi ed è complementare al sito web e al CRM perché:

  • È meno costoso del marketing diretto fatto con materiale cartaceo.
  • Il ritorno d’investimento (ROI) è solitamente molto alto, se il lavoro viene fatto bene.
  • È istantaneo, soprattutto se comparato con la posta cartacea: una e-mail arriva in secondi o minuti.
  • Permette di “spingere” il messaggio al pubblico, al contrario di un sito web che “aspetta” che i visitatori lo raggiungano.
  • Si possono tracciare i tassi di apertura delle e-mail, i riscontri positivi o negativi, le vendite derivate dal marketing.
  • Consente di stabilire una relazione “uno a uno”, cioè di personalizzare il messaggio in base al destinatario che riceverà quella comunicazione specifica.
  • Permette di fare test per vedere quale tipo di messaggio produce migliori risultati in base al pubblico cui si rivolge.