Scegliere i social media invece della pubblicità tradizionale? Un bel dilemma per molte aziende che stentano ancora a credere che i social network siano davvero ormai  l’unica strada per farsi conoscere e non solo una moda.

Cerchiamo di capire perché…

Social networking conceptI social media rappresentano fondamentalmente un cambiamento nel modo in cui la gente apprende, legge e condivide informazioni e contenuti. In essi si verifica una fusione tra sociologia e tecnologia che trasforma il monologo (da uno a molti) in dialogo (da molti a molti) e ha luogo una democratizzazione dell’informazione che trasforma le persone da fruitori di contenuti ad editori. Sono diventati molto popolari perché permettono alle persone di utilizzare il web per stabilire relazioni di tipo personale o lavorativo. (Wikipedia)

Tutto chiaro? Per chiarirvi le idee guardate attentamente questo video:

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Adesso che avete chiare  le potenzialità di questi mezzi di comunicazione il problema da risolvere è un altro: come faccio a far emergere la mia azienda dalle maglie di questa rete?

Bella domanda…a cui non c’è un unica risposta, ma tante risposte diverse che hanno però un unico comune denominatore: creare contenuti interessanti per il proprio target di clienti.

Il motivo? I contenuti interessanti incurioscono e vengono condivisi. L’obiettivo è innescare quel passaparola mediatico che vi renderà interessanti ad un numero di persone sempre maggiori.

Volete prendere parte alla rivoluzione dei social media come attori e non come semplici spettatori? Non basta pubblicare la vostra pagina su Facebook e aspettare in poltrona che qualcuno clicchi mi piace…una volta esauriti i parenti e gli amici avrete esaurito tutte le frecce al vostro arco.

Fatevi una semplice domanda: quali obiettivi volete raggiungere con la comunicazione social?

Dare informazioni utili e interessanti? Incuriosire? Divertire? Appassionare?

La vostra immagine social non si deve distinguere dalla vostra immagine istituzionale, ma semplicemente amplificare la sua diffusione: i social network sono come un megafono, fanno arrivare il vostro messaggio più lontano e a più persone, ma riuscire ad appassionarle ai vostri contenuti e trasformarle in follower, non è uno scherzo.

Per questo è utile pianificare una strategia di marketing con dei professionisti della comunicazione. Non basta gettare un seme per far germogliare una pianta rigogliosa: ci vogliono metodo, cura e attenzioni costanti…