L’importanza di un sito responsive

L’importanza di un sito responsive
Se avete un sito web non proprio di ultima generazione forse dovreste chiedervi se è responsive…ovvero se è facilmente consultabile anche da smartphone e tablets.
Il responsive web design (RWD), è una tecnica di web design per la realizzazione di siti in grado di adattarsi graficamente in modo automatico al dispositivo coi quali vengono visualizzati, computer con diverse risoluzioni, tablets, smartphones, cellulari, web tv, riducendo al minimo la necessità dell’utente di ridimensionare e scorrere i contenuti.

responsive-web-01-en
Non dobbiamo dimenticare infatti che oggi sono proprio i dispositivi mobili la principale via di accesso a Internet, quindi presentarsi on line con un sito web non responsive è come voler correre la Formula 1 con l’Ape…non abbiamo nessuna speranza di essere presi in considerazione.
In ogni modo precisiamo che si tratta di una questione di layout e quindi di grafica del sito, e non di contenuti, che rimangono ovviamente invariati.
Nel progettare un sito web si parte sempre generalmente dal layout desktop, pensando al monitor di un pc,  per poi pensare a tutti gli altri dispositivi con cui il sito potrebbe essere visualizzato.
Tuttavia ci possono essere dei casi in cui la versione mobile di un sito è più importante di quella desktop: in questi casi è bene stravolgere la prassi abituale e privilegiare la visualizzazione grafica della versione mobile.
Avere un sito web responsive, non è solo seguire la tendenza del momento, è soprattutto una scelta funzionale.
Nel momento in cui si progetta un sito web bisogna sempre compiere un’attenta analisi degli obiettivi, per poi scegliere la soluzione grafica migliore per rendere i contenuti del sito facilmente accessibili al target che ci siamo prefissati di raggiungere.
 
Comments

No comments yet.