Marsala: color of the year 2015

Marsala: color of the year 2015

C’è poco da fare quando un colore ci entra in testa, lo vediamo ovunque. È il caso del Marsala, così ribattezzato quest’anno dai guru del fashion district: trattasi di colore che sta tra il bordeaux e il mattone, in termini tecnici il 1438 nella mazzetta dei colore Pantone.

Fatto sta che il Marsala sembra diventato the new black. Ci perseguita in tutte le salse e ci fa desiderare più o meno consciamente qualcosa di quel colore per sentirci fashionable. È la psicologia del colore: ci viene proposto e riproposto al punto da spingerci inevitabilmente all’acquisto.

Un ruolo di primo piano lo svolgono le fashion icon, che fanno sembrare tutto facile…basta guardare Rosie Huntington Whiteleys (attrice americana dal nome più lungo del curriculum), grande fan dell’accoppiata biker jacket + skinny jeans, per innamorarsi del suo “chiodo” color Marsala con skinny neri.

Ma il Marsala piace perché è un colore versatile che sta bene a tutte, alle more come alle bionde, ed è perfetto per il total look, dal trucco fino alle scarpe. Quindi ritenetevi già assolte dalle vostre colpe, se sarete assalite dalla mania di coordinare borsa, portafogli e unghie.

Per il trucco non esagerate con i toni del rosso e scegliete sempre tonalità che tendono più al bruno intenso, per evitare l’effetto post-pianto. Lasciate i toni più accesi alla parte interna della palpebra e sfumate bene quelli più scuri verso l’esterno.

E se qualcuno vi giudicherà troppo integraliste, stendetelo con il vostro miglior sorriso, ovviamente illuminato da un bel lipstick color….aiutoooo!

 

 

 

 

 
Comments

No comments yet.